OUR BLOG

06 Feb 2017

Officina della Scrittura

Un allestimento interattivo per il Museo dedicato al segno e alla scrittura

A Torino è nato il primo Museo al mondo sul segno, l’Officina della Scrittura, realizzato in un’ex filanda settecentesca nella periferia nord del capoluogo piemontese. Esplorando l’Officina della Scrittura è possibile conoscere il mondo della scrittura in tutte le sue sfaccettature: dalle scritture dei popoli di ieri e di oggi agli alfabeti della rete. E ancora, si possono ammirare alcuni dei principali strumenti per la scrittura – stili, calami, penne – e dei loro supporti – dal papiro, alla carta fino all’Ipad

Il percorso espositivo è incentrato a stimolare il visitatore a riscoprire l’importanza storica del segno e della scrittura, intesi come valori fondanti e distintivi dell’umanità.

Un museo unico nel suo genere che presenta un perfetto mix di tecnologia e tradizione, attraverso un percorso organico che con le sue diverse anime racconta, emoziona, educa il pubblico di ogni età. Un percorso multidisciplinare, interattivo e coinvolgente sin dall’ingresso, dove un filmato illustra cosa si vedrà durante la visita, e poi si prosegue, con l’ausilio di altre postazioni interattive, come in un gioco che porta l’utente a scoprire il mondo dei segni e della scrittura tra esperienze emozionali, contenuti formativi, “docce sonore”, ecc. in modo immediato, diretto, immersivo.

 

 

 

admin

Write a Reply or Comment