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06 Feb 2017

Sistema Integrato delle Comunicazioni

Il Sic vale 17,1 miliardi di euro. L’area pubblicità esterna pesa per il 2,2%

Nel 2015 il valore complessivo del Sistema Integrato delle Comunicazioni (Sic) risulta pari a 17,1 miliardi di euro, con una incidenza del settore sul Pil pari all’1,05%.

Se l’area radiotelevisiva si conferma quale principale segmento del Sic, con un peso che nel 2015 è pari al 49,5%, si riduce di un punto percentuale (dal 27,3% al 26,3%) l’incidenza dell’editoria nel suo complesso, mentre cresce il peso della pubblicità online (9,7%) e aumentano le risorse destinate al settore cinematografico (872 milioni, il 5,1% del Sic).

Tengono i ricavi imputabili alla pubblicità esterna (OoH) che sono valutati in 380 milioni (2,2% del Sic) nonché le aree relative al below the line (1,2 miliardi di euro) che rimangono sostanzialmente stabili e rappresentano il 7,2% del Sic.

È questo in sintesi quanto emerge dalla chiusura del procedimento per la valutazione delle dimensioni economiche del Sistema Integrato delle Comunicazioni per l’anno 2015 deliberato il 12 gennaio dal Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.

Sulla base delle informazioni raccolte e dei dati consolidati forniti ad hoc dai maggiori gruppi di comunicazione, Agcom ha determinato la distribuzione delle quote dei principali soggetti presenti nel Sic che rappresentano, con circa 10 miliardi di euro, il 59% delle risorse totali. In particolare, la quota più rilevante è detenuta dal gruppo 21 Century Fox con il 15,4% (Sky Italia 15,1%, Fox Network Group Italy 0,3%), seguita da Fininvest, 14,9% (di cui Mediaset 13,3%, Arnoldo Mondadori editore 1,4%); Rai – Radio Televisione Italiana, 13,7%; Gruppo Editoriale l’Espresso, 3,3%; Google, 3,2%; RCS MediaGroup, 3%; Seat Pagine Gialle, 1,4%; Facebook, Gruppo 24 Ore e Cairo Communication 1,3%.

Per il rapporto completo https://www.agcom.it/focus

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